NATALE CON I GIARDINIERI SOVVERSIVI

PARLIAMO DEI GIARDINIERI SOVVERSIVI

UN PROGETTO CO-FINANZIATO

DALL’8XMILLE DELLA CHIESA VALDESE

L’Aps NUOVEFRONTIERE presenta il suo ambizioso progetto: GIARDINIERI SOVVERSIVI, che ha ottenuto un finanziamento dalla Chiesa Valdese, che ogni anno con i fondi dell’8xMille finanzia progetti d’utilità sociale.

Siamo onorate che il nostro sia stato ritenuto tale e per questo con orgoglio ve ne parliamo.

Il progetto che ha subito un ritardo nell’avvio, dovuto alla drammatica pandemia che ci ha investito, è partito la primavera scorsa al Giardino di Annalisa, la nostra sede operativa.

Coinvolge circa dieci tra ragazze e ragazzi dell’Associazione, seguiti dalla Cooperativa Cassiavass per quanto riguarda la progettazione e l’assistenza e dall’agronomo Prof. Pizzuti Piccoli.

Nella prima fase del progetto le ragazze e i ragazzi sono stati impegnati nella costruzione di vasche di legno, che poi sono state interrate e riempite di terra concimata e di vasche rialzate per consentire ai ragazzi carrozzati di poter partecipare a questo tipo di attività.

In pochissimo tempo l’orto ha cominciato a dare i suoi frutti, per la gioia dei ragazzi che se li sono mangiati insieme e con le loro famiglie.

Ora il progetto 2021, che è stato nuovamente approvato dalla Chiesa Valdese, prevede l’uscita dei Giardinieri dal Giardino di Annalisa, per prendersi cura del Giardino Vassallo dalla parte di Via delle Viole.

L’uscita dallo spazio protetto ha il duplice scopo di integrare i disabili nel loro territorio, rendendoli utili e partecipi del bene comune e della società di cui sono parte.

La cura del giardino prevede oltre alla manutenzione delle piante, la pulizia del prato, la costruzione di panchine di legno colorato, di porta rifiuti e abbellimenti vari.

Queste attività servono a potenziare la manualità e la capacità relazionale, oltre a essere momenti piacevoli e rilassanti.

Essendo il Giardino Vassallo un’area comunale, l’associazione ha chiesto l’autorizzazione dell’amministrazione comunale, a svolgere questa attività a titolo gratuito su uno spazio pubblico e il 18 dicembre 2021 alle ore 10 festeggeremo con il primo cittadino e la cittadinanza tutta l’avvio di questa nuova impresa .

Il progetto Giardinieri Sovversivi, per il quale non ci stanchiamo di ringraziare la Chiesa Valdese per l’uso sociale che fa dei proventi dell’8xMille, ha come scopo quello di creare squadre di quattro o cinque disabili che insieme a gli assistenti, si prendano cura di tutti gli spazi verdi di modesta ampiezza tipo le aiuole di Viale Italia, che solitamente sono disadorne e piene di cartacce.

Questa proficua occupazione, a costo zero per la comunità, consentirebbe di dimostrare che la disabilità non è pietismo, carità e lacrime ma utilità sociale, e che dei buoni servizi sociali sono un beneficio per tutti.

Ma non finisce qui, con i prodotti dell’orto si è pensato a un laboratorio di cucina, che ancora è in via sperimentale e di cui vi parleremo più avanti.

I nostri figli sono portatori sani di sincerità, umanità e di quella sana pazzia che la vita stressante ci porta via.

VENITE A CONOSCERE I NOSTRI GIARDINIERI SOVVERSIVI