Il primo traguardo dei Giardinieri Sovversivi

Un anno fa vi abbiamo annunciato l’inizio di un progetto di attività terapeutiche occupazionali, dal nome bizzarro “ GIARDINIERI SOVVERSIVI “, che è stato in parte finanziato con i fondi del 8xMille che la Chiesa Valdese destina a progetti socio-sanitari-culturali e ambientali.

Oggi abbiamo il piacere di annunciare che il progetto ha raggiunto il suo primo traguardo e per questo parliamo di questo primo anno dei nostri Giardinieri.

Innanzitutto diciamo che il numero dei partecipanti è cresciuto di nuovi soci, iscrittisi alla nostra Associazione, perché in cerca di attività formative e occupazionali di buona qualità.

Grazie all’aiuto del Prof. Pizzuti Piccoli e della cooperativa Cassiavass i nostri Giardinieri Sovversivi hanno costruito le vasche sia a terra che sospese per un orto, attraverso il quale i disabili, compresi quelli carrozzati,  hanno preso coscienza delle stagioni, piantando e raccogliendo ortaggi e piante. Inoltre si sono cimentati con l’utilizzo di attrezzi come pale, zappe. Nell’ottica della cultura del riciclo, dalle vasche degli orti alle panchine, ai contenitori per l’immondizia, per finire agli ornamenti per le piante, sono stati costruiti e dipinti dai nostri Giardinieri con materiali riciclati come legno e plastica.

Siccome è intenzione dell’Aps Nuove Frontiere Onlus di integrare la disabilità nel tessuto sociale, i nostri Giardinieri Sovversivi sono stati autorizzati dall’amministrazione comunale, a prendersi cura di una parte del Giardino Vassallo, quello che affaccia su Via delle Viole.

Sono state realizzate panchine colorate con legno riciclato, raccoglitori per le deiezioni canine, per l’immondizia differenziata e ornamenti coloratissimi. Inoltre i Giardinieri si sono mostrati entusiasti di prendersi cura di questo bene comune, il lavoro, i risultati ottenuti e la simpatia dei cittadini ha rafforzato l’autostima e la qualità della vita anche delle famiglie.

La Chiesa Valdese ha, anche quest’anno, approvato e co-finanziato la prosecuzione dei lavori   di questo progetto che, oltre alla cura dell’orto, del verde e del riciclo, ha delle appetitose novità, che vi racconteremo prossimamente.

Ora il nostro invito è venirci a trovare, a farvi una passeggiata dalle nostre parti, lasciandovi andare all’emozione dei colori, al profumo dei fiori, al calore dei sorrisi dei GIARDINIERI SOVVERSIVI.

Si ringrazia la Chiesa Valdese e tutti coloro, amministrazione comunale in primis, che in questi anni difficili hanno creduto in questa Associazione, consentendole di dimostrare la serietà e la volontà di dare risposte concrete alla disabilità.

Cesarina Olivan

Presidente Aps Nuove Frontiere Onlus Ets