Incontro con l’ Assessore regionale alle politiche sociali dott.ssa Alessandra Troncarelli

L’ASSOCIAZIONE NUOVE FRONTIERE ONLUS insieme A OLTRE LO SGUARDO ONLUS incontranoL’ASSESSORE REGIONALE ALLE POLITICHE SOCIALI DOTT.ssa ALESSANDRA TRONCARELLI

Lunedì 17 Dicembre l’Associazione Nuove Frontiere Onlus è stata ricevuta dall’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Dott.ssa Alessandra Troncarelli, alla quale avevamo fatto espressa richiesta di incontro insieme a Oltre lo Sguardo Onlus, rappresentata dalla sua presidente.

La nostra Associazione era rappresentata dalla Vice Presidente, Sig.ra Maddalena Palumbo e dall’addetta ai contatti istituzionali e progettuali di rete: Sig.ra Silvia Leuzzi.

Insieme all’assessore Troncarelli c’era il Direttore della Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale: dottor Valentino Mantini, una persona simpatica e gentilissima, cui abbiamo esposto le criticità del nostro territorio, dovuti oltre che alle risorse anche e soprattutto all’assenza di dialogo e collaborazione tra istituzioni comunali e distrettuali e la Asl di riferimento.

Assessore e direttore ci hanno assicurato che stanno cercando di provare a risolvere questo problema, convocando le parti in causa, obbligandole al confronto. Superare lo scoglio della comunicazione e del lavoro di rete tra Comuni/Municipi, distretti e Asl di riferimento, consentirebbe un servizio efficace ed efficiente, con una spesa funzionale e senza sprechi inutili, da pianificare ai tavoli dei Piani di Zona, conferendo a questi incontri un più qualificato e soddisfacente lavoro.

Abbiamo informato l’Assessore della nascita dell’Osservatorio Sociale nel comune di Ladispoli, proponendole la sperimentazione di un centro diurno di socializzazione per disabilità complesse, che necessitano di un alto carico di assistenza ( 1:1 o 1:2) con un finanziamento ad hoc.

Prima però l’Assessore deve capire quante ragazze / ragazzi potrebbero averne bisogno sul territorio di Ladispoli/Cerveteri, poi si attiverebbe, per reperire i fondi. Per questo è fondamentale, che venga richiesta l’attivazione dell’UNITA’ VALUTATIVA MULTIDIMENSIONALE ( UVM ), (scarica la domanda) che deve essere richiesta dai genitori/tutori per il benessere del proprio figlio.

Il Dott. Mantini si è impegnato a mettersi con il Direttore Generale della nostra Asl: Dott. Quintavalle, per conoscere con più esattezza le criticità della Asl e i possibili interventi.

Con l’Assessore Troncarelli e il direttore Mantini siamo rimaste che ci rivediamo dopo le feste e le abbiamo strappato una mezza promessa di venire a trovarci, ma di questo ne parleremo se effettivamente si concretizzerà.

Adesso vi lasciamo esortandovi tutti a richiedere l’attivazione dell’Unità Valutativa Multidimensionale nella nostra Asl, per poter ottenere i servizi più idonei al benessere presente e futuro dei nostri figli.