DIVERSAMENTI INFORMATICI

DIVERSAMENTE INFORMATICI

SI PARTE

Dopo tanto lavoro è partito finalmente il laboratorio di Alfabetizzazione Informatica all’interno del Progetto “Giardinieri Sovversivi Nuovi Orizzonti, Nuove Frontiere” del 8 per mille della Chiesa Valdese 2022, rivolta a persone disabili con deficit cognitivi e fisici.

Questo laboratorio, proprio perché rivolto a persone con diversi tipi di handicap, sarà svolto utilizzando tecniche di approccio all’informatica, che prevedono il gioco e altre attività, per riuscire a coinvolgere i nostri ragazzi.

Si parte con la conoscenza di quelli che sono le apparecchiature a loro note come gli smartphone e i tablet. Molti dei nostri disabili amano guardare i video, fare giochi semplici e ascoltare la musica, ma a volte non sanno come farlo ed è necessaria la presenza di un familiare o un assistente.

La nostra associazione ha la presunzione di fare laboratori, che lascino un segno nel percorso di autonomia delle persone disabili. Autonomia di sperimentare e di conoscere aumenta l’autostima e questo migliora la qualità della vita della persona e ancor di più della persona disabile.

Grazie alla società d’informatica Crizoto di Giorgio Totsias e Cristian Bonelli (https:www.realizzazionesitiwebprofessionaliroma.it) i due professionisti che hanno accettato questo impegnativo incarico con i nostri cari ragazzi.

Si parte con l’entusiasmo che ci caratterizza e avremo nostra cura di mostrarvi i progressi dei nostri Diversamente Informatici.