TORNANDO A CASA, LA PERSONA DISABILE DI FRONTE AL FUTURO

L’Associazione Nuove Frontiere Onlus comunica di aver preso parte al Forum promosso dalle associazioni Oltre lo Sguardo Onlus

e Hermes Onlus, dal titolo TORNANDO A CASA, LA PERSONA DISABILE DI FRONTE AL FUTURO, che si è tenuto a Roma il 5 giugno.
La nostra associazione, di cui era presente la Presidente Sig.ra Cesarina Olivan e la vice Presidente Sig.ra Maddalena Palumbo, un membro del direttivo la Sig.ra Ivana Paoluzzi con il suo mitico figlio, diretto interessato del tema del Futuro, Francesco Perossini e la scrivente delegata ai rapporti con le Reti Silvia Leuzzi.La nostra associazione ha aderito a questo progetto, che si propone di vedere migliorata e soprattutto FINANZIATA la Legge 112/2016, insieme a: Fish Lazio, Ufha e tante altre importanti organizzazioni che da decenni si occupano di handicap, alla promozione e alla diffusione di questo importante incontro, nell’ottica soprattutto di creare una rete virtuosa, che stimoli il nostro territorio a sviluppare progetti condivisi, dove al centro è la persona disabile e la sua famiglia.
In questo Forum le Associazioni: Oltre Lo Sguardo ed Hermes Onlus, rappresentate dalle Presidenti: Elena Patrizia Improta e Loredana Fiorini , due donne battagliere, che hanno unito le loro realtà associative, convinte che da sole si muore. Insieme sono partite e a loro ci siamo unite pure noi.
Per la nostra Associazione è stato un momento per incontrare personalità molto attive nel mondo dell’handicap quali: Tiziana Biolghini, dirigente della Regione Lazio impegnatissima nell’attuazione delle riforme nel territorio regionale, tanto vasto quanto restio ( e il nostro è tra questi ) a creare reti e consorzi tra istituzioni, asl e terzo settore. Interessante l’intervento dell’avvocato Lupoi sul concetto di Trust e sua attuabilità, così come quello del presidente dell’ Ufha Guido Trinchieri, inutile ribadire l’istrionica simpatia di Elena Improta, le cui capacità tecnico organizzative nell’intessere convegni ricchi di contenuti, è, per chi ha il piacere di conoscerla, una qualità indiscussa.

Di seguito la scaletta del Forum:

ore 17:00 accoglienza
ore 17:45 proiezione SPOT (silenzio e buio sala)
ore 17:50 benvenuto, ringraziamenti e breve introduzione delle promotrici (OLS ed Hermes) PARLA LOREDANA FIORINI
ore 18:00 parola al moderatore Dr. Stefano Guerra, Neuropsichiatra (vedi allegato Introduzione al dibattito)
ore 18:10 Avv. Francesca Romana Lupoi brevi cenni sulla Legge – saluti dalla Senatrice Parente che purtroppo ha il voto in Senato.
ore 18:20 Proposta a livello Regionale elaborata da Fausto Giancaterina
STEFANO GUERRA
ore 18:40 Dino Barlam – Presidente Agenzia per la Vita indipendente – Cos’è il cohousing? esiste una normativa che regola questa realtà?
STEFANO GUERRA
ore 18:50 Umberto Emberti Gialloreti Presidente Consulta H Roma – quali le criticità a livello Comunale
STEFANO GUERRA
ore 19:00 Nicola Titta – Presidente ANEP associazione nazionale educatori professionali – Alleanza famiglie e operatori , formazione e definizione delle competenze per la presa in carico e cura nel dopo di noi.
STEFANO GUERRA
ore 19:10 Guido Trinchieri – Presidete UFHA Unione famiglie handicappati – Le Fondazioni di comunità e partecipazione come strumento per le famiglie per essere protagoniste del Dopo di Noi
STEFANO GUERRA
ore 19:20 Tiziana Biolghini – Regione Lazio Responsabile Sussidiarietà, terzo settore e sport – Sono state portate all’attenzione di questa tavola rotonda delle proposte concrete , qual’è lo stato dell’arte ad oggi nel Lazio?

Interventi dal pubblico già prenotati
Elena Patrizia Improta Presidente Oltre lo Sguardo Onlus
Nina Daita CGIL Responsabile Nazionale Politiche Disabilità
Mariella Masselli a nome della Direzione Generale ASL RM2

Conclusioni a cura di Stefano Guerra , saluti dalla Presidenza con l’impegno di redigere un documento da condividere con gli intervenuti alla tavola rotonda da portare all’attenzione del Governo, della Regione e del Comune .

Leggi: TAVOLA ROTONDA – 5 giugno 2019 – INTRODUZIONE PER STEFANO GUERRA

Leggi : Presentazione_5_giugno_2019_Fondazioni_Partecipazione