QUANDO STARE INSIEME DIVENTA ARTE

QUANDO STARE INSIEME DIVENTA ARTE

Dare un nome ad un’iniziativa non è cosa semplice, con poche parole bisogna dire tante cose.

Le cose, però, non vengono così per caso quando di mezzo ci sono i ragazzi del Parco degli Angeli: loro di recente hanno partecipato a diverse manifestazioni artistiche e, si sa, gli artisti hanno una speciale sensibilità nel cogliere le emozioni e si sono emozionati nel percepire la gioia dei nostri ragazzi quando sono stati accolti come artisti fra gli artisti. Quindi tante richieste di poterli avere ancora fra loro.

Ebbene – ci siamo detti – perché non invitare tutti i nostri amici a venire al Parco degli Angeli per una giornata dedicata all’Arte?

Così è nata “Stare insieme è un’Arte”, una iniziativa per esprimere l’arte in molte sue espressioni ma, soprattutto, quella di stare insieme a dei ragazzi con inesauribile capacità di assorbire affetti.

In tanti hanno dato tanto e domenica 17 luglio è stata magia.

Magia di poter dire con la propria arte tutte quelle cose che vengono dal più profondo e che quando escono fuori producono quell’effetto di non riuscire più a fermarsi.

E infatti fino a tarda sera al Parco degli Angeli gli artisti Tony Sechi, Luana Celli, Giulio Foglia, Domenico D’Errico, Marzia Rocha, Aldo Celle, Monica Franco, Roberto Cortignani, Livia Nardocci, Massimiliano Pederiva, Massimo Pilia, hanno dato vita, assieme ai ragazzi dei laboratori artistici, musicale e teatrale del Parco degli Angeli, a quell’arte che ha incantato i tanti che hanno potuto ammirare l’esposizione delle opere realizzate con innumerevoli tecniche ed assistere al saggio musicale dei ragazzi del Laboratorio “Degni di Nota” e a quello del Gruppo teatrale del Parco degli Angeli, che si è replicato in “Questo sono io. Chi è normale”, opera che venerdì scorso ha deliziato Piazza Rossellini a Ladispoli. I due spettacoli sono stati intermezzati dalle esilaranti performance del Mago Alberto Alivernini che, a sorpresa, ha voluto anche lui donare la sua arte ai nostri ragazzi.

Un eccezionale contributo è stato dato da amici che ci seguono con affetto e che hanno con noi faticato non poco per tener testa ad un vento implacabile che, però, non è riuscito a fermare il nostro entusiasmo: la Banca di Credito Cooperativo di Roma, la Cooperativa fra Assegnatari di Sasso, la DER.CIN. PORFIDI E COSTRUZIONI S.r.l., la CI.SI. S.r.l., l’AGRIFARM LADISPOLI S.a.S., la F.M. IMPIANTI S.N.C., il Dott. Paolo BRICCHI, e la MIGNANTI MARMI che hanno messo a disposizione risorse economiche e logistiche, l’Associazione NUOVA LUCE, il Movimento “SINERGISMO”, l’AUSER di Civitavecchia, l’Associazione MOVI – MENTE, il Movimento RiArtEco e l’Associazione EUTERPE che hanno fattivamente partecipato all’organizzazione dell’iniziativa ed alla realizzazione degli stand espositivi. Significativa la presenza del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Sociali di Cerveteri, Alessio Pascucci e Francesca Cennerilli.

Che dire? Stare insieme è un’arte! Viviamola insieme ai ragazzi del Parco degli Angeli.

Filippo Bellantone / Presidente Associazione Nuove Frontiere Onlus – Parco degli Angeli