NOI IN RETE AL FESTIVAL DELLE CITTÀ

Indetto da A.L.I. Autonomie locali italiane

Su invito della Portavoce del Terzo Settore Lazio, Dott.ssa Francesca Danese, con la quale siamo in rete; l’Associazione Nuove Frontiere Onlus e Piccolo Fiore Onlus hanno partecipato il 4 ottobre al Festival delle Città, un’iniziativa di Autonomie Locali Italiane, un’associazione di comuni, provincie e regioni, nata nel 1916. Attualmente ALI conta duemilacinquecento enti tra comuni, provincie, regioni e comunità montane. Il Festival, cominciato il 1° Ottobre, ha toccato tutti i temi dolenti, che affliggono gli enti locali, per ogni tema toccato sono state invitati Ministri, Assessori, Sindaci e rappresentanti sindacali e del privato sociale.

Noi abbiamo partecipato al dibattito dedicato al Welfare, che era quello più pertinente ai nostri problemi.

Le Città del welfare 3.0

Sono Intervenuti:

Elena Bonetti Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Livia Turco Presidente Fondazione Nilde Iotti; Alessandra Troncarelli Assessore Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali Regione Lazio; Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona; Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia; Stefano De Capitani Presidente Municipia s. p.a. Ha moderato Giovanni Semprini Giornalista Rainews.

Non staremo qui a riportarvi quanto detto, perché avremmo dovuto registrarlo, ma quello che è importante capire e che spero abbia ben inteso il Sindaco di Cerveteri, è quanto ricordato dalla grande Livia Turco, madre della stupenda legge quadro 328 del 2000, i cui principi sono stati riscritti nella Legge regionale 11/2016, e cioè la centralità del Distretto Socio-sanitario e l’importanza del lavoro sinergico tra gli enti locali, la Asl, il privato sociale e le associazioni. Concetto ribadito dall’Assessore Regione Lazio Alessandra Troncarelli, che come sappiamo bene, sta lavorando molto per ridare vigore e forza ai Distretti.

Interessante anche l’intervento del Ministro, sicuramente una donna preparata e seria, che non ha vagheggiato soluzioni propagandistiche, ma la volontà di far crescere il Welfare, in misura proporzionale ai bisogni dei suoi cittadini e soprattutto adeguate, visti i gravi tagli subiti. È stato infatti ricordato l’azzeramento del Fondo per la Non Autosufficienza, triennio 2010/2013, che ha portato non pochi disagi, soprattutto nelle Regioni e nei Comuni più poveri.

Il Welfare è legato alla spinosa questione della riforma del Cap. V della Costituzione, nella quale il sociale è stato condizionato alle risorse economiche delle autonomie locali regionali e questo ha creato non poche disparità di trattamento, a fronte di un problema uguale per tutti, come la disabilità, la povertà e quant’altro.

Sintetici e pragmatici gli interventi hanno coperto lo spazio di un’ora, così intensa e interessante che ci ha insegnato molto e confermato l’importanza di esserci nei posti giusti al momento giusto.

Soprattutto ci ha rafforzato nella nostra voglia di fare rete e di condividere esperienze da riportare sul territorio, animate unicamente dal bisogno di dare ai nostri figli un presente e un futuro dignitoso.

Inoltre alla fine dell’incontro abbiamo avvicinato la dolcissima Livia Turco, che abbiamo invitato a venirci a trovare a Ladispoli, e l’Assessore Troncarelli, cui abbiamo ricordato il nostro territorio con i suoi bisogni e invitato a venirci a trovare anche Lei con immenso piacere, per una giornata al mare insieme alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi.

Nuove Frontiere Onlus- Piccolo Fiore Onlus