NUOVE FRONTIERE AL FORUM DEL TERZO SETTORE

L’ASSOCIAZIONE NUOVE FRONTIERE ONLUS, AL FORUM DEL TERZO SETTORE ALLA REGIONE LAZIO IN RETE CON LE ASSOCIAZIONI: PICCOLO FIORE ONLUS, HABITAT PER L’AUTISMO ONLUS E FISH LAZIOLa grave situazione in cui si sono trovate le famiglie di portatori di handicap e anziani di Ladispoli, a causa dei tagli all’assistenza, ha fatto interessare il Forum del Terzo Settore e la referente: Dott.ssa Francesca Danese, è venuta sul nostro territorio e insieme alle Associazioni Piccolo Fiore Onlus, Habitat per l’Autismo e Fish Lazio si è lavorato in sinergia, per mettere in piedi una protesta seria, apolitica e apartitica di carattere epocale a Ladispoli, il 27 giugno u.s. Della spinosa questione del nostro territorio ne ha parlato anche l’Assessore ai servizi sociali della Regione Lazio: Dott.ssa Alessandra Troncarelli e tra le slide proiettate nella Sala Convegni Tirreno, c’erano anche le immagini della manifestazione, motivo in più per ringraziare l’amica Francesca Danese e tutto lo staff del Forum del Terzo Settore, per il caloroso interesse nell’ottica di quello che sono le competenze proprie del loro mandato.

Quest’evento ci ha dimostrato l’importanza della Rete, che dallo scorso autunno abbiamo cominciato a tessere prima di tutto con l’Associazione Oltre lo Sguardo Onlus, la cui Presidente Elena Improta è stata un volano per la nostra realtà. Da questa collaborazione si sono sviluppate successivamente quelle con Il Piccolo Fiore Onlus, Habitat per l’Autismo e Fish Lazio, con le quali oggi, su invito del Terzo Settore, abbiamo partecipato al Convegno nel quale è stato illustrato il Piano Sociale della Regione Lazio ( scaricabile in versione pdf clicca… ) e il lavoro svolto e da svolgere in co-progettazione e co-programmazione con i Distretti e il Terzo Settore.

La rappresentanza del nostro territorio è stata piuttosto nutrita, formata dalla nostra Presidente Cesarina Olivan, Vicepresidente Maddalena Palumbo e la Delegata ai rapporti con le Istituzioni e informazioni Silvia Leuzzi, dalla Presidente del Piccolo Fiore Onlus Pamela Iachetti e vice Presidente Emma Venturelli, il vice Presidente di Habitat per l’autismo Andrea Scotti, la Dott.ssa Mara Caporale, che ci supporta e ci sopporta, con la sua esperienza immensa e la sua simpatia di donna resistente e impegnata, oltre che Rappresentante dello Spi della Cgil di Ladispoli, tra gli enti promotori della manifestazione del 27 giugno.

Questo ci ha permesso di esporre le dinamiche e le sofferenze del nostro territorio e la nostra richiesta di aiuto alla rete e al Terzo Settore.

A rappresentare la rete delle associazioni del territorio la Fish Lazio con Daniele Stavolo e la schietta ed esplosiva presidente della Piccolo Fiore Onlus: Pamela Iachetti, che ha fatto un discorso chiaro e coinvolgente, meritandosi un applauso.

Ancor di più dopo aver conosciuto le possibilità offerte dal nuovo Piano Sociale della Regione Lazio, in adempimento all’art.46 della L. Reg.le 11/2016, il ruolo importante del Terzo Settore e le opportunità presenti all’interno dell’ambito distrettuale, si rende necessario spronare il Distretto F2 e con lui i nostri Comuni di Cerveteri e Ladispoli, a creare un Consorzio, così come vuole la legge e i suoi decreti legislativi attuativi.

Solo nell’ambito del distretto è possibile trovare le risorse necessarie alla nostra sopravvivenza di famiglie in difficoltà. La centralità dei servizi è fondamentale per la presa in carico a 360° della persona disabile nel nostro caso, ma tutta la materia che fa riferimento ai Servizi Sociali aspettava da decenni questa legge, che dalla Riforma del Titolo V della Costituzione, è di competenza, non più statale ma regionale.

Ora sta a noi continuare a fare formazione e pretendere formazione e competenza. Intanto oggi abbiamo rinsaldato un legame con la Regione, conoscendo altre realtà importanti e facendoci conoscere nella nostra semplicità di genitori attenti e collaborativi, ma soprattutto abbiamo riconfermato la volontà di lavorare in rete tra noi, promuovendo progetti condivisi, bandendo dalla nostra testa qualsiasi individualismo, certe e certi come siamo che:

UNO VALE UNO, MENTRE NOI SIAMO TANTI.