Giardinieri Sovversivi : L’avventura continua

GIARDINIERI SOVVERSIVI II EDIZIONE

Chiesa Valdese 2021

 

 

Vi ricordate i Giardinieri Sovversivi? Un gruppo di ragazze e ragazzi che lo scorso anno, grazie al cofinanziamento dei fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese, hanno preso vanghe e rastrelli e si sono cimentati con la cura del verde e degli orti, suddivisi in vasche anche rialzate per i portatori di handicap motorio. Il progetto ha dato risultati incredibili in termini di gradimento, da parte degli utenti disabili, per questo l’Associazione l’ha ripresentato alla Chiesa Valdese, ma con delle novità.

 

Nello scorso anno il lavoro di cura del verde e dell’orto ha evidenziato la necessità d’integrare con un laboratorio del legno, inteso come riciclo di materiali e riutilizzo per manufatti di uso comune decorati, utilizzando strumenti di facile utilizzo anche per le disabilità più complesse.

Sono stati realizzati manufatti come: panchine, porta rifiuti, tenendo presente la differenziazione della spazzatura secondo la sua natura, che sono stati sistemati presso l’attiguo giardino pubblico Angelo Vassallo, la cui porzione adiacente alla sede della nostra associazione, è curata dai Giardinieri Sovversivi, con l’autorizzazione del Sindaco e dell’amministrazione tutta.

 

Inoltre sempre partendo dalla cura del verde e soprattutto dell’orto, su espresso desiderio delle ragazze e ragazzi abbiamo inserito un laboratorio di cucina, dove gli ortaggi, piantati, coltivati e annaffiati, saranno cucinati e gustati dai ragazzi stessi, con l’ausilio di un maestro cuoco e degli operatori della cooperativa Cassiavass, che si ringrazia per la collaborazione.

 

Essendo la nostra un’associazione, composta per lo più di genitori di persone adulte, portatrici di handicap, abbiamo compreso l’importanza del supporto psicologico che manca alle nostre famiglie. Siamo chiamati a compiti gravosi, nostro malgrado dobbiamo essere: psicologi, assistenti sociali, insegnanti, caregiver e pure genitori, spesso anche di altri figli “ normali “ e le virgolette dicono tutto di questi tempi. Per questo abbiamo chiesto all’interno del progetto un piccolo finanziamento per il supporto psicologico alle famiglie, attraverso la costituzione di gruppi, seguiti dagli specialisti forniti da: La Nuova Crisalide associazione di Ladispoli.

Siamo orgogliose e commosse per la fiducia accordataci dalla Chiesa Valdese, che ha apprezzato il nostro lavoro e la progressione qualitativa del progetto nel corso del tempo.

 

Nel corso dell’anno aggiorneremo il sito con le foto e i video del loro lavoro, seguiteci.

Lascia un commento