È CRESCIUTA L’ERBA? È PRIMAVERA

È CRESCIUTA L’ERBA?
È PRIMAVERA

È arrivata la primavera e i ragazzi del gruppo del Giardinaggio, allegri e vigorosi si sono tuffati nel lavoro di riordino del Parco, da dove sperano di andare via al più presto.
Ci teniamo che il territorio conosca il lavoro che si sta facendo all’Associazione Nuove Frontiere Onlus, non tanto per eventuali apparenze, quanto per fare informazione sull’offerta che noi proviamo a dare alle persone diversamente abili, circa 20 ragazze e ragazzi, nostri figli, che speriamo aumentino di numero come con soddisfazione e gioia è accaduto in quest’ultimi tempi.
Da circa un anno e mezzo l’Associazione ha ripreso a lavorare a pieno regime con i laboratori di Giardinaggio, che oltre alla cura del verde, si occupa anche dell’aspetto creativo, nella preparazione di vasi personalizzati e originalissimi e di creazioni di composizioni in collaborazione con il laboratorio Pittorico espressivo emozionale.
Il laboratorio Pittorico Espressivo non ha come presupposto l’elaborazione di opere, atte a essere vendute o altro, perché il lavoro è impostato, vista la complessità delle disabilità, a creare benessere e sinergie positive tra i ragazzi e le ragazze, stimolando la produzione verbale e lo scambio, questo non vuol dire che non vi siano prodotte opere davvero uniche nel loro genere, prodotte alcune con materiali di riciclo.
La produzione verbale, lo scambio e il riconoscimento delle emozioni, attraverso la stimolazione dell’immaginazione e dell’immedesimazione è il presupposto del Laboratorio Teatrale, da cui poi, per dare ai partecipanti il momento di gloria del palco, nasce lo spettacolo finale, che per i ragazzi è un traguardo importante.
Poi ci sono i laboratori esterni: quello della Fattoria, con la cura degli animali, che si svolge presso la sede della Fattoria Natura per tutti, sita in Monteroni; l’attività equestre per disabili, del Team Giocavalcomunicando, presso la Struttura della Cavalieri Sporting club e Aurelia Riding club; il laboratorio di musica, svolto presso la sede dell’Associazione Euterpe di Ladispoli.
Avremmo attivato anche altri laboratori ma le vicissitudini e la necessità di trovare un’altra sede, non ce l’hanno permesso.
Vorremmo poter sviluppare a breve dei servizi allargati, se le istituzioni, con le quali intendiamo collaborare, insieme alle altre realtà del settore, ci aiuteranno in questo difficile momento.

Un aiuto che permetterà ai nostri figli e a chiunque volesse condividere con noi questo percorso accidentato, di promuovere progetti occupazionali, ricreativi che consentano anche alle disabilità complesse di trovare una risposta e ovviamente alle loro famiglie di trovare una boccata d’ossigeno.
Ci tenevamo a ricordarvi, che in silenzio abbiamo continuato a fornire un piccolo aiuto ai nostri ragazzi, nonostante le avversità, utilizzando i fondi del 5xMille, che ci avete donato e che speriamo continuate a donare e per questo vi ricordiamo il nostro Codice Fiscale 91015510588, intestato ad Associazione Nuove Frontiere Onlus.
È primavera, venite a vedere quante cose carine fanno i nostri figli, troverete loro ad accogliervi, i genitori sono impegnati per costruire un futuro dignitoso ai loro figli durante e dopo di loro.