Apertura Centro Culturale in Libano

Come in precedenza portato a conoscenza, nell'aprile del 2011 l'Associazione Nuove Frontiere ONLUS ha sancito un "Accordo di Fratellanza, Collaborazione e Sviluppo" con la Città libanese diDaroun-Harissa per la realizzazione di un programma finalizzato allo scambio di Culture, prima fra tutte quella dell'inclusione sociale delle persone disabili.

Il Ministero degli Affari Esteri, Ufficio della Cooperazione allo Sviluppo dell'Ambasciata Italiana a Beirut, preso atto dell'accordo, ha individuato nella città di Daroun-Harissa il luogo dove realizzare un Centro Culturale per l'integrazione scolastica delle persone disabili, tenuto conto della collaborazione già in essere fra l'Associazione Nuove Frontiere ONLUS, l'Associazione Culturale"Euterpe" ed il Coro "Cedro del Libano", fondato e guidato dal Missionario libanese Padre Maroun Harb, che ha catalizzato il gemellaggio fra le Città di Daroun-Harissa e di Loreto

Il Centro culturale è già una magnifica realtà ed è stato inaugurato il24 giugno 2011 dall'Ambasciatore italiano in Libano, Dott. Giuseppe Morabito. Una realtà che è tangibile risultato dell'impegno delle Associazioni Nuove Frontiere ONLUS ed Euterpe, che fungerà da base per una serie di attività finalizzate all'inserimento scolastico delle persone disabili in tutto il Libano.Watch Full Movie Online Streaming Online and Download

Sono già stati raggiunti accordi con l'Università Santo Spirito – Kaslik in Libano per la costituzione della Facoltà di MusicoTerapiacon il metodo già proficuamente sperimentato in collaborazione fra le Associazioni Euterpe e Nuove Frontiere ONLUS.

Sono in fase di definizione gli accordi fra l'Associazione Nuove Frontiere ONLUS e l'Università della Tuscia per la formazione di un protocollo finalizzato alla formazione in Italia degli insegnanti di sostegno che dovranno operare in Libano ai fini dell'inserimento scolastico delle persone disabili (in Libano la specifica figura professionale, attualmente, non esiste).

Dall'11 al 18 settembre 2011 una delegazione, composta dal Sindaco – Antoine Chaker Chemaly e dall'Assessore alle Politiche Sociali della Città di Daroun-Harissa nonché dai rappresentanti delle associazioni libanesi costituite fra familiari di persone disabili, sarà ospitata dall'Associazione Nuove Frontiere ONLUS che organizzerà per loro seminari illustrativi delle metodologie che hanno consentito alle Famiglie dell'Associazione di ottimizzare i rapporti con la Pubblica Amministrazione ed il Privato Sociale in un contesto di aggregazione per la risoluzione delle varie problematiche che consente un utilizzo proficuo e razionale delle risorse, il tutto con riferimento al quadro normativo nazionale che formerà base di confronto per eventuali modifiche e/o integrazione della normativa libanese al fine di una concreta inclusione sociale delle persone disabili.

La Delegazione sarà accolta presso la sede della Provincia di Roma– Palazzo Valentini dall'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, On.le Claudio Cecchini nonché dai Sindaci dei Comuni di Cerveteri e Ladispoli.

L'Accordo sancito formerà da base per la realizzazione di un progetto che sviluppi gli scambi culturali fra le Città di Daroun-Harissa e di Cerveteri, che hanno radici storiche comuni (dal Libano partirono i Fenici che intrattennero stretti legami con gli Etruschi, per come testimoniato da preziose testimonianze archeologiche) con diversificate attività anche nel settore turistico e turistico-sostenibile.

Gli accordi in Arabo e in Italiano

Le foto della delegazione Italiana

(clicca sulle immagini per visionare)

accordo_araboaccordo_italiano