RIPARTE IL LABORATORIO DEGLI ARTISTI 2019/2020

RIPARTE IL LABORATORIO DEGLI ARTISTI 2019/2020

Nonostante le vicissitudini e i traslochi, che hanno impegnato anche a ferragosto la nostra Presidente e tutte noi, non abbiamo voluto penalizzare i nostri ragazzi e, grazie alla rete sociale, intessuta negli anni, e alla stima che ci siamo guadagnate, abbiamo fatto ripartire i laboratori.

Per il Laboratorio degli artisti ringraziamo Don Gianni Righetti della Parrocchia del Sacro Cuore, per averci ospitato nei suoi confortevoli locali.

Quest’anno inoltre abbiamo un’altra novità: la nuova Maestra d’Arte, in quanto la stimata e amata Nadia Cesarini, per motivi di salute ha lasciato il laboratorio. La nostra nuova insegnante, Nora Nikolova Ficcadenti, ha un curriculum vitae e di studio di tutto rispetto, sia come artista, sia come insegnante e fin dal primo incontro ha presentato alle ragazze e ai ragazzi un lavoro nuovo, una sfida: la pittura su tela, con tanto di cavalletto.

Quando la prima volta ho visto tutti quei cavalletti e quelle tele, sono rimasta perplessa. Invece le nostre ragazze e i nostri ragazzi sanno stupirci, quando positivamente sollecitati, dimostrando la loro evoluzione nel padroneggiare il pennello.

Sono cresciuti da quando due anni fa hanno cominciato a lavorare insieme. Nella compostezza e nella serena concentrazione che si evince dalle immagini, possiamo toccare con mano quanto lavoro è stato fatto e di questo dobbiamo ringraziare Elisabetta Marinelli, Marina Cuccu e Antonella Pintozzi, le nostre infaticabili collaboratrici, oltre alle già menzionate artiste e maestre d’arte: Nadia Cesarini e Nora Nikolova Ficcadenti.

La maggiore padronanza dei movimenti, dovuta essenzialmente al lavoro incentrato ad allungare i tempi di attenzione e concentrazione, ha permesso alla fantasia di queste menti creative, di prorompere in quei pennelli, in quei tratti così particolari. Ognuno di questi quadri, anche il più astratto, riflette il suo autore con il suo temperamento e ha un perché, un perché che ci riguarda, che ci comunica e ci obbliga ad andare oltre i nostri confini razionali.

Francesca, Veronica C., Jad, Valerio, Yunes, Luca, Antonio, Mirko, Federico, Alessandro, Veronica T., Dario e tutti i nostri ragazzi conoscono d’istinto l’essenza del colore e la sua capacità di trasmettere emozioni e ci raccontano il loro mondo, pulito e scevro dalle nostre meschinerie.

Doveroso è ringraziare Cesarina Olivan, la nostra mitica Presidente, una vera Wonder Woman da due anni e più impegnata su più fronti, alcuni dei quali davvero spiacevoli; sempre con il sorriso e la calma di chi sa di combattere e di lavorare per una giusta causa, una causa che riguarda tutta la società civile e non solo i nostri figli.

Lascia un commento