Muoviamoci Insieme

logomuoviamociloc

Clicca sul logo del comune per accedere alle relative segnalazioni

COMUNE DI LADISPOLI COMUNE DI CERVETERI
Cerveteri-Stemma

PROGETTO “MUOVIAMOCI INSIEME MUOVIAMOCI SEMPRE”

Condotto in collaborazione fra

L’Associazione Nuove Frontiere Onlus – Il Parco degli Angeli

l’Associazione “elle come Lavoro”

sostenuto dai

Comuni di Ladispoli e Cerveteri

e dalla

Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia

L’iniziativa nasce dall’idea muoversi insieme (gli Enti comunali, la Cittadinanza e le Associazioni promotrici) per creare una “mappatura” del territorio che individui le barriere architettoniche che limitano la possibilità di movimento dei portatori di handicap, nonché dei presidi che risultano danneggiati e quelli che sono inutilizzabili a causa dell’inciviltà, indifferenza ai problemi dei portatori di handicap ovvero, più semplicemente, alla non consapevolezza di tali problemi.

Strumento di detta iniziativa è un Registro (visionabile da tutti in quanto pubblicato sul sito internet dell’Associazione www.associazionenuovefrontiere.org) delle segnalazioni raccolte dall’Associazione mediante un’apposita casella di posta elettronica dal quale poter anche evincere quando e come è stato dato esito alle segnalazioni, che saranno evidenziate agli Enti preposti.

OBIETTIVI DELLA PROGETTAULITA’

1. Sensibilizzare la cittadinanza verso i problemi di mobilità ed accesso delle persone che hanno una limitata mobilità;

2. Creare di uno strumento di verifica e controllo da parte dell’Associazione, che non si occupa esclusivamente dei propri associati ma anche, in modo diffuso, delle problematiche di chi vive la realtà dell’handicap;

3. Portare all’attenzione della cittadinanza, mediante il loro impegno “sul campo”, le problematiche e la realtà di vita dei ragazzi disabili in stato di gravità, evidenziando che esistono persone che purtroppo “non possono fare” tante cose e che i loro diritti devono essere salvaguardati.

ATTUATORI DELL’INIZIATIVA

1° Gruppo di ragazzi disabili, che acquisiscono le segnalazioni, pianificano gli appuntamenti, elaborano testi ed immagini, ed operano secondo le metodologie da loro apprese nell’ambito del progetto pluriennale denominato “Noi aiutiamo il Parco degli Angeli”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia;

2° Gruppo di ragazzi disabili, con ridotta mobilità, che effettuano attività di “verifica sul campo” delle segnalazioni ed acquisiscono le testimonianze delle persone che le hanno effettuate, documentandole con foto e video;

3° – Gruppo di ragazzi disabili, che aggiornano il registro on-line utilizzando la documentazione acquisita che sarà utilizzata anche per le pubblicazioni sul periodico “elle come Lavoro”, nella cui redazione sono integrati;

Comuni di Ladispoli e Cerveteri, supportano l’iniziativa collaborando per l’organizzazione di una o più conferenze-dibattito sulle problematiche rilevate nonché manifestazioni di sensibilizzazione strutturando, inoltre, canali prioritari nella Pubblica Amministrazione per la valutazione delle soluzioni possibili alle problematiche evidenziate.

Associazione “elle come Lavoro”, supporta l’iniziativa collaborando nella divulgazione della stessa fra le imprese del territorio, creando canali di collegamento fra le stesse ed i ragazzi disabili dell’Associazione Nuove Frontiere Onlus – Il Parco degli Angeli.

Facsimile del format per la segnalazione

clicca qui per scaricare in formato pdf

INVIARE all’indirizzo e-mail: noilodiciamoavoi@hotmail.com oppure

SPEDIRE/CONSEGNARE all’indirizzo: via dell’Infernaccio n. 21/a 00052 Cerveteri

SARETE CONTATTATI PER DARE SEGUITO ALLA SEGNALAZIONE INIZIATIVA MUOVIAMOCI INSIEME MUOVIAMOCI SEMPRE.

Spett. Associazione Nuove Frontiere Onlus

Il Parco degli Angeli

Via dell’Infernaccio, 21/a

00052 – CERVETERI

Cognome e Nome
Numero di telefono
Testo della segnalazione (curare di indicare con precisione il luogo dove si è rilevata la barriera architettonica oggetto della segnalazione e di spiegare l’impedimento/disagio che provoca)

CONTRIBUISCI ANCHE TU ALL’INIZIATIVA “MUOVIAMOCI INSIEME MUOVIAMOCI SEMPRE”.

GUIDA ALL’INIZIATIVA ED AI SUOI VANTAGGI

L’iniziativa nasce dall’idea muoversi insieme (gli Enti comunali, la Cittadinanza e le Associazioni promotrici) per individuare le barriere architettoniche che limitano la possibilità di movimento dei portatori di handicap, nonché dei presidi che risultano danneggiati e quelli che sono inutilizzabili a causa dell’inciviltà, indifferenza ai problemi dei portatori di handicap ovvero, più semplicemente, alla non consapevolezza di tali problemi.

Obiettivo della progettualità è sensibilizzare la cittadinanza verso i problemi di mobilità ed accesso delle persone che hanno una limitata mobilità, portando all’attenzione (nel contempo individuando soluzioni pratiche ed economiche alle situazioni di difficoltà rilevate), mediante l’impegno “sul campo” dei ragazzi del Parco degli Angeli, le problematiche e la realtà di vita dei ragazzi disabili in stato di gravità, evidenziando che esistono persone che purtroppo “non possono fare” tante cose e che i loro diritti devono essere salvaguardati.

VANTAGGI DELLE PERSONE/IMPRESE CHE SOSTENGONO L’INIZIATIVA

A fronte del versamento all’Associazione Nuove Frontiere Onlus – Il Parco degli Angeli di un contributo annuo di Euro 240,00 (duecentoquaranta/00), interamente deducibile ai sensi della Legge nr. 80 del 2005,  i sostenitori:

• in primo luogo si pregeranno di contribuire al percorso di inclusione sociale delle persone disabili che attuando l’iniziativa contribuiscono ad un effettivo miglioramento
    oltre che delle loro condizioni di vita anche a quelle di tante altre persone (anziani, mamme con carrozzine, ecc.) che potranno godere di una migliore mobilità;
  • previo studio di fattibilità per la conformità alle regole urbanistiche, saranno dotati di una pedana per l’accesso ai loro esercizi, costruita su misura (con un limite di spesa di 100,00 Euro a carico dell’Ass. Nuove Frontiere Onlus)”;
  • saranno “pubblicisticamente presenti” in occasione di ogni manifestazione ed attività dell’Associazione Nuove Frontiere Onlus – Il Parco degli Angeli;
  • fruiranno di una “presentazione” sulla pubblicazione “elle come Lavoro” che documenterà il contatto con i ragazzi disabili che sostengono;
  • fruiranno di uno spazio di “presentazione” sul sito internet dell’Associazione Nuove Frontiere Onlus – Il Parco degli Angeli;
  • potranno usufruire della rete di contatti dell’Associazione Nuove Frontiere Onlus – Il Parco degli Angeli per la loro presentazione ai sostenitori dell’Associazione;
  • potranno, a richiesta, fruire – a condizioni vantaggiosissime dei servizi/opportunità messi a disposizione dall’Associazione “elle come Lavoro”quali:
  1. Box  pubblicitario     della   vostra      attività      visibile ad un platea di 5.000 lettori del nostro mensile “elle come Lavoro” distribuitoGRATUITAMENTE sul territorio di Ladispoli, Cerveteri, Bracciano, Anguillara, Santa Severa, Santa Marinella parte di Civitavecchia, Torre in Pietra, Fregene e Roma, (zona commerciale La Bufalotta);
  2. Visibilità  intero  web tramite pubblicazione ogni settimana sulla nostra pagina facebook della vostra pubblicità. Attualmente la nostra pagina Facebook conta oltre 2.500 contatti reali;
  3. Banner 300 x 300px relativo alla vostra pubblicità, con eventuale link al vostro sito web aziendale, su tutte le pagine del sito www.ellecomelavoro.it
  4. Particolari condizioni per la realizzazione di sito web, volantini, biglietti da visita, ecc. ecc.
  5. Supporto nella ricerca di figure professionali tramite pubblicazione annuncio offerta su mensile e sui nostri media social, inoltre accesso diretto al database di “elle come Lavoro”.

Per conoscere i nostri ragazzi e prenotare un incontro presso la vostra azienda, segnalate il vostro interesse  all’indirizzo e-mail:

noiaiutiamoilparco@gmail.com  I NOSTRI RAGAZZI VI ASPETTANO!