Le News che ci interessano …

Disabili, disegno di legge parcheggio gratuito strisce bluDsabili, disegno di legge parcheggio gratuito strisce blu

E’ promosso da Cittadinanzattiva, Uildm e Vera, insieme alla prima firmataria, la deputata Maria Chiara Gadda (Pd), e altri esponenti politici di diversi schieramenti. Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva: “Per ora nessuna comunicazione dal ministero. Speriamo in un percorso preferenziale per arrivare all’approvazione in tempi brevi”

La complessità del “Dopo di Noi” e la logica dei dirittiLa complessità del “Dopo di Noi” e la logica dei diritti

«Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di cambiamento nell’organizzazione dei servizi stessi, e fare finalmente di essi dei “veri mediatori” al servizio dell’esigibilità dei diritti delle persone con disabilità e non solo?»: è il quesito che si pone Fausto Giancaterina, proponendo in questo suo ampio e illuminato approfondimento alcuni tentativi di risposta.

LA vita indipendente di una persona con x fragile

La vita indipendente di una persona con x fragile

In linea con il tema dell’imminente Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio (“Integriamo l’assistenza sanitaria con l’assistenza sociale”), l’Associazione Sindrome X Fragile ha organizzato per quel giorno a Bologna l’incontro “Pensare soluzioni, promuovere capacitazioni. L’X Fragile generativo”, evento finale di “Grammatica X Fragile”, progetto che ha accresciuto la consapevolezza di tante famiglie con X Fragile, quale strumento per la vita indipendente delle persone con questa sindrome, che è la seconda causa di disabilità intellettiva su base genetica dopo la sindrome di Down

Inclusione scolastica: al via un nuovo ciclo di  specializzazione per il sostegno

Il Miur ha emanato il decreto che autorizza le università a pubblicare i bandi per avviare le selezioni: nei prossimi mesi partiranno i nuovi corsi di specializzazione in tutta Italia

Con il decreto n. 92/19 il Miur ha avviato la procedura che porterà alla formazione di nuovi docenti specializzati su sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

La richiesta non cambia: aumentare le risorse per la vita indipendente

«Chiediamo il raddoppio delle risorse destinate alla vita indipendente dei disabili, per una prima concreta attuazione della Costituzione nei loro confronti», perché «la Convenzione ONUsui Diritti delle Persone con Disabilità stabilisce che la disabilità è il prodotto di come la società si comporta verso chi ha delle menomazioni».

Marta racconterà alle Nazioni Unite la  sua esperienza educativa

Un “posto in ospedale” per le disabilità complesse: appello di mamma

Con il giusto supporto siamo perfettamente in grado di decidere!