Un nuovo anno con uno sguardo a quello che è passato

Eccoci ancora una volta a dirci “Forza ragazzi, andiamo avanti che non siamo da soli”.

Si, il nuovo anno è iniziato e noi siamo pieni di buoni propositi per realizzare con il vostro aiuto quanto è possibile per far stare meglio i nostri ragazzi.

Ci sentiamo forti perché sappiamo che continueremo a non essere da soli davanti alle nostre difficoltà.

Basta dare uno sguardo all’anno che è passato per capire quanto siete stati tutti molto importanti per noi con il vostro affetto e vicinanza.

befana_apertura

Grande la festa dell’Epifania organizzata con gli amici dell’Associazione “La Rosa Bianca” che ci sono venuti a trovare con una Befana in calesse scortata da baldi cavalieri. Esilarante la rappresentazione teatrale della Compagnia “In Stabile” che ci ha donato una serata di arte spensierata che riproporremo anche quest’anno.

apertura_gara_podistica

Piena di emozioni la prima edizione di “Corri al Parco degli Angeli”, manifestazione non solo sportiva ma soprattutto di affetto e solidarietà che proseguirà con un memorial dedicato alla nostra amica Antonella Patriarca.

Sempre al nostro fianco gli amici dell’Associazione “Ars Venandi” che ancora una volta hanno donato momenti di sana spensieratezza ai nostri ragazzi in un’emozionante gara di pesca “all’ultima trota”

Vero e proprio assalto di amici alla festa del 25° Anniversario di matrimonio di Teresa e Fausto, che si è concluso….. con la conquista dei nostri cuori ed un grandissimo aiuto economico.

collageImportantissimo l’annuale appuntamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia per fare il punto sul progetto “Il Parco degli Angeli” che quest’anno ha introdotto le attività in collaborazione con l’Associazione “elle come Lavoro” con nuove prospettive per il futuro dei nostri ragazzi.

Nell’ambito delle attività sostenute dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. è stata avviata una collaborazione con il “Mo.Vi. – Lazio” per un confronto sulle strategie per incentivare il volontariato ed organizzata la manifestazione “Ancora una volta al Parco degli Angeli” con la collaborazione delle Associazioni “Euterpe” ed “Arti della Danza” e della Coop. Soc. “Solidarietà”.

Importantissima la collaborazione con il Dott. Paolo Bricchi per le attività fisioterapiche dei nostri ragazzi: ancora una volta ci ha emozionato con la sua generosità e disinteressata partecipazione.

Il progetto “Biodiversità senza frontiere” in collaborazione con l’Associazione “Natura per tutti Onlus” e la Scuola Media “Salvo d’Acquisto” di Cerveteri è proseguito con importanti prospettive di sviluppo ed integrazione con altre attività in collaborazione con la Provincia di Roma.

DSCF2162L’attività florovivaistica dei nostri ragazzi ha avuto importanti sviluppi grazie alla sensibilità di Don Alberto Mazzola e dei suoi parrocchiani nonché delle tante imprese che espongono i loro prodotti (Agrifarm Ladispoli, Fantozzi Srl, Az. Agricola Top Garden, Massimo Pompa e la Matteo S.a.S.).

Denso di significati il “gemellaggio” con la Parrocchia della Madonna di Loreto alle “Due Casette” di Cerveteri dove grazie all’impegno di Don Gregorio Bednarz e dei suoi infaticabili parrocchiani i nostri ragazzi hanno vissuto indimenticabili momenti che rivivranno insieme ai loro nuovi amici.

thumb_IMG_1328Con la presentazione dell’opera “Il Caffè di Michele” della nostra Silvia Leuzzi si è aperto una finestra sul nostro mondo.

Una finestra che resterà aperta anche grazie all’impegno di Ettore Catalfamo, anch’egli genitore di uno dei nostri ragazzi, che ha voluto destinare i proventi della sua opera “Il diritto penale ed il processo criminale nella Cerveteri degli Orsini” alla nostra Associazione.

Con affetto un pensiero ad Antonella Patriarca, la nostra amica che ci ha prematuramente lasciati ed un sincero grazie ai suoi familiari che generosamente, in occasione del suo commiato, hanno chiesto un gesto di attenzione verso la nostra realtà, appello a cui è seguita un’altrettanto generosa risposta di tantissime persone.

Vicini gli Amici della “Confraternita del Santo Rosario”, i quali hanno posto in essere diverse iniziative di raccolta fondi per i nostri ragazzi. Ancora una volta gli Amici dell’Associazione “Gioia di Vivere” hanno dedicato, con un grande risultato, il saggio annuo degli allievi ad un’iniziativa di solidarietà verso il Parco degli Angeli.

SMG_0070Consolidata la collaborazione con l’A.V.O. – Associazione Volontari Ospedalieri in occasione dello stage formativo al termine del Primo Corso di Volontariato Ospedaliero in Libano, tassello della più ampia collaborazione che ormai da anni abbiamo sviluppato con i nostri amici del Libano che quest’anno ha catalizzato l’accordo di collaborazione fra l’Universita USEK di Kaslik in Libano e l’Università Pontificia Salesiana – Istituto “Progetto Uomo” di Vitorchiano per l’introduzione nel sistema scolastico libanese degli Insegnanti di Sostegno.

Sempre con l’aiuto degli amici dell’A.V.O. commoventi momenti in compagnia con gli anziani della Residenza Sanitaria Assistita “San Luigi Gonzaga” di Ladispoli.

Grande successo i soggiorni estivi organizzati, grazie al prezioso contributo della Regione Lazio, in collaborazione con le Coop. Sociali “Il Punto” e “Casa Comune 2000”.

Essenziale il sostegno dei nostri amici dell’Associazione Sportiva “Assocentauri Calcio” che si sono impegnati in nostro favore per importanti manifestazioni finalizzate a progettualità specifiche come quella della realizzazione di un centro polifunzionale per i nostri ragazzi.

Sempre vicini e presenti gli Amici del Rotary Club, Sezione Ladispoli-Cerveteri, al cui incontro annuo non potevamo mancare, e del Gruppo Spontaneo Harley Davidson “Gli Angeli del Parco”.

La collaborazione con l’Associazione “Artemis” per l’insegnamento della “Zumba” sta portando positivi riscontri nei nostri ragazzi che si divertono insieme ai loro nuovi amici.

Come ogni anno abbiamo chiuso con la Corsa di Natale organizzata dai nostri Amici dell’Associazione Sportiva “Podistica Alsium”, con i quali abbiamo strutturato importanti iniziative in favore di altre realtà sociali meritevoli di attenzioni e sostegno, e la Festa del sesto Compleanno del Parco degli Angeli con tanti amici.

Il 2014 è iniziato sotto ottimi auspici: una bellissima Festa dell’Epifania con grande regalo a sorpresa per i nostri ragazzi da parte dei nostri ineguagliabili Emanuela Frazzetta e Mario Fantozzi: un “Calcio Balilla” con il quale disputare grandi incontri….. non solo dei nostri ragazzi.

Proseguiremo con lo stesso entusiasmo anche quest’anno e siamo sicuri che presto potremo annunciare l’esito di importantissime iniziative che abbiamo avviato grazie all’interessamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerveteri.

Ancora una volta ribadiamo che non ci sentiamo soli nel nostro cammino perché abbiamo al nostro fianco tante persone magnifiche con le quali condividere i nostri progressi.

Grazie Amici e……. adesso al lavoro!